Commissione sicurezza

Gestione della sicurezza a scuola e nella predisposizione della documentazione per la sicurezza

Cosa fa

Collabora con il Dirigente Scolastico, l’R.S.P.P., e il Medico Competente nel coordinamento del Servizio di Prevenzione e Protezione, nella gestione della sicurezza a scuola e nella predisposizione della documentazione per la sicurezza, occupandosi in particolare dei seguenti compiti:

  • verifica delle planimetrie dell’istituto e della loro collocazione nell’edificio;
  • organizzazione ed effettuazione delle prove di evacuazione, almeno due volte l’anno;
  • controllo della formazione del personale e degli studenti, verifica della validità degli attestati di formazione dei corsi per la sicurezza e segnalazioni per il loro rinnovo;
  • coordinamento delle squadre di emergenza in caso di situazioni di pericolo;
  • verifica dell’applicazione delle norme di sicurezza previste dal Documento di Valutazione dei Rischi, dal Piano di Emergenza e da tutti i documenti legati alla sicurezza nella scuola;
  • supporto al Dirigente scolastico nei rapporti con i tecnici per gli interventi strutturali da realizzare all’interno degli edifici scolastici;
  • monitoraggio e verifica degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati all’interno dei locali scolastici e collaborazione nella predisposizione di eventuali piani di intervento per le manutenzioni.

Organizzazione e contatti

Contatti