eTwinning

Con il progetto eTwinning, gli insegnanti e altro personale scolastico entreranno a far parte della "Comunità per le scuole in Europa"

Descrizione

Sito internet: etwinning

Cosa offre la piattaforma eTwinning?

Gli eTwinner possono creare reti, condividere e collaborare con altri eTwinner e scuole registrati collegandosi tramite le funzionalità di social networking offerte e partecipando a Stanze, gruppi eTwinning e progetti europei.

  • Le stanze sono microgruppi che consentono agli eTwinner di prendere parte a sessioni di videoconferenza supportate da un forum e da un archivio di file.
  • I gruppi eTwinning sono luoghi virtuali in cui gli eTwinner si incontrano e discutono argomenti specifici, argomenti o altre aree di interesse. I Gruppi in primo piano sono gruppi coordinati dal CSS e moderati da eTwinner esperti).
  • I progetti eTwinning includono attività su diversi argomenti e competenze chiave che coinvolgono due o più insegnanti e i loro studenti. Ogni progetto ha il proprio TwinSpace, una piattaforma sicura e gratuita accessibile solo agli altri membri eTwinning del progetto, agli ospiti selezionati e agli alunni selezionati.

Gli eTwinner possono anche partecipare alle opportunità di sviluppo professionale online organizzate dalla Piattaforma europea per l’istruzione scolastica. Alcune di queste offerte saranno adattate agli interessi e alle esigenze specifiche degli eTwinner e saranno disponibili esclusivamente per loro:

  • I brevi corsi online sono intensi e divertenti e introducono gli insegnanti a un argomento, stimolano idee e li aiutano a sviluppare le proprie capacità.
  • I MOOC (Massive Open Online Courses) durano 4-6 settimane e richiedono 12-25 ore di apprendimento durante questo periodo. I partecipanti sono liberi di svolgere le attività in un momento di loro convenienza durante la durata del corso. Al completamento con successo viene offerto un certificato.
  • I webinar sono sessioni video online della durata di un’ora in cui gli insegnanti hanno la possibilità di conoscere e discutere una varietà di temi.
  • Le serie di webinar sono due sessioni di webinar collegate da un’attività online interattiva.
  • Le conferenze e gli eventi online sono progettati e dedicati a target e temi specifici.

L’attuale classe 3C, gli ex studenti della classe 2B e il gruppo di Quinto Piano  che nell’ anno scolastico 2022-23  hanno partecipato ai progetti eTwinning “  It’s the same old story (Ancient myths, nowadays stories) ” e ”  Exchange to change ”   , hanno ricevuto dall’Unità Nazionale eTwinning il riconoscimento ufficiale di qualità per l’eccellente lavoro svolto in ambito internazionale.

Gli studenti hanno cooperato in modalità online in lingua inglese durante l’intero anno scolastico con i coetanei delle scuole: Γυμνάσιο Αχαρνών( Greece),Lycée Jean Hinglo((Reunion Island, France),Liceo Classico e Musicale Statale “Bartolomeo Zucchi” (Monza), IES Camp de Túria, en Llíria, (Valencia) ,  High School of Nea Filadelfeia “Miltos Kountouras” ( Athens), Vilniaus Žvėryno gimnazija ( Lithuania) ,Konak Mersinli Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi,( Turkey), Gymnázium Čelákovice J.A. Komenskeho ( Czeck Republic)

 

Questo certificato premia in particolare la serietà del lavoro svolto, l’impegno assiduo degli studenti e la capacità di collaborare e aprirsi a relazioni interculturali.

 

Nel corso del presente anno scolastico, gli studenti della Classe 2C hanno preso parte al Progetto eTwinning, dal titolo” Be Yourself with Poems”. La finalità del Progetto era quella di sviluppare e affinare  la conoscenza interculturale attraverso la Poesia, riferita alla storia letteraria dei Paesi coinvolti. Il partenariato, che comprendeva cinque Paesi, ha visto i nostri alunni impegnati nella collaborazione con  studenti (coetanei) di Grecia, Turchia, Repubblica Ceca e Portogallo. Avviato ad ottobre e conclusosi nel mese di maggio, il percorso di studio condotto sui testi poetici selezionati  ha consentito agli studenti di confrontarsi su temi  di vasto respiro, come l’Amore, la Natura, la Libertà e la Patria/Migrazione, instaurando un autentico dialogo culturale transnazionale con le altre scuole coinvolte nel Progetto.
Si è trattato di un’esperienza culturalmente importante, che ha permesso agli studenti di ampliare le loro conoscenze e i loro interessi in campo letterario, attraverso uno spazio sicuro di interazione e collaborazione a distanza tra pari. Al tempo stesso, sono state potenziate  le competenze dei giovani partecipanti nella pratica della lingua inglese e nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

Per i docenti è stata un’occasione preziosa di collaborazione e condivisione di esperienze, metodologie e buone pratiche di insegnamento, ispirate ai valori promossi dall’Europa.

Il progetto includeva anche un concorso di poesia “Haiku” e “freestyle”, che ha visto come vincitrici  due studentesse della classe 2C del Liceo “Lussana” di Bergamo.

Allegati