PROGETTO ERASMUS PLUS MOBILITA’ INTERNAZIONALE AL LICEO “LUSSANA”

Riparte con la conoscenza diretta della nostra Scuola, proprio nell’anno del Centenario del Liceo “Lussana” di Bergamo, e della nostra Città il Progetto Erasmus Plus, coordinato dalla prof.ssa Nadia Locatelli del Liceo Lussana di Bergamo.

All’insegna della mobilità internazionale, dal 13 al 17 ottobre 2024, 13 studenti (compresi fra i 17 e i 18 anni) e due docenti del Gymansium Partille di Göteborg – Lena Lindgren è l’insegnante svedese coordinatrice del Progetto, accompagnata dal Professor Marcus Runby – hanno partecipato ad attività di job shadowing (ossia, osservazione diretta in situazioni pratiche di lavoro) presso il nostro Liceo, a stretto contatto con una diversa realtà scolastica, per uno scambio di esperienze didattiche in campo internazionale.

Si tratta di un progetto di scambio e di dialogo interculturale proiettato verso la scuola del futuro, che configura il Liceo Lussana sempre più come “Scuola Erasmus”, contribuendo autenticamente alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione. Un’occasione importante per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, attraverso il confronto con altre realtà scolastiche nel contesto europeo, e per promuovere i valori della tolleranza e della partecipazione democratica alla vita scolastica.

Intenso il programma settimanale, che ha alternato alle lezioni in classe momenti di accoglienza e visite culturali. Lunedì 14 ottobre, gli studenti svedesi, accompagnati dalla prof.ssa Nadia Locatelli e dal Prof. Paolo Vitali, sono stati ospiti, alle 14:30, a Palazzo Frizzoni, accolti con grande calore dalla municipalità cittadina, per essere poi accompagnati in Città Alta per la visita del centro storico di Bergamo. Verona e Milano sono state invece le mete turistiche e culturali proposte agli ospiti svedesi, rispettivamente il 15 e il 16 ottobre, sempre accompagnati dagli studenti del Liceo Lussana, che hanno fatto da guida in lingua inglese.

Il Liceo Lussana è una scuola didatticamente all’avanguardia  ha dichiarato la prof.ssa Lena Lindgren, coordinatrice del Progetto Erasmus Plus, ringraziando la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Simonetta Marafante, e la collega Nadia Locatelli per la calorosa accoglienza ricevuta – Siamo stati inseriti in un programma di attività articolato e complesso, che ha consentito a noi docenti e ai nostri studenti di conoscere e confrontarci con le pratiche didattiche del Liceo Lussana, di alto profilo culturale, ma anche di conoscere bellissime città italiane. Siamo desiderosi di continuare la collaborazione con il vostro liceo, in futuro”.

Soddisfatta dell’esperienza, la prof.ssa Nadia Locatelli, referente del progetto Erasmus Plus per il Liceo Lussana, ha così commentato questo progetto di dialogo interculturale: “E’ sempre un piacere vedere i nostri ragazzi confrontarsi ed interagire con studenti coetanei di altre nazionalità, condividere opinioni, interrogarsi a vicenda sui diversi modelli scolastici e culturali, all’insegna dell’amicizia, dell’inclusione e della diversità”.

Maria Imparato