Risultati storici per il Liceo Filippo Lussana

Gli studenti hanno partecipato alle finali delle Olimpiadi della Matematica, della Fisica e di Italiano

Sono ritornati a scuola con un sorriso orgoglioso gli otto studenti del Liceo Lussana che, accompagnati dalla prof Maffi, hanno rappresentato il liceo bergamasco alle Finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica, che si sono svolte tra il 2 e il 5 maggio a Cesenatico. La cittadina romagnola ha ospitato più di mille studenti da tutta Italia che hanno partecipato alla Gara individuale, giunta quest’anno alla quarantesima edizione, e alla Gara a squadre, giunta alla venticinquesima edizione. Per quanto riguarda la prima, Raffaele Buonincontri di 5N si è qualificato fra i migliori 30 studenti di tutta Italia, vincendo un meritato argento, mentre Leonardo Drago di 3Q ha ricevuto una menzione d’onore per avere risolto correttamente almeno uno dei sei problemi.
I sette studenti che componevano la squadra, ovvero Lorenzo Merla e Luca Ravasio di 3A, Leonardo Drago di 3Q, Paolo Cortinovis di 3T, Paolo Negri e Alberto Pagnoncelli di 5B e Francesco Ragaini di 5F, sono riusciti inoltre a raggiungere il migliore risultato nella storia del liceo. Dopo una combattutissima semifinale, che ha visto tra l’altro la vittoria nel derby bergamasco con il Liceo Mascheroni, nella finale i ragazzi del Lussana sono riusciti a issarsi fino al tredicesimo posto. I giovani matematici sono tutti concordi nell’affermare che si tratta di un posizionamento “tanto storico, quanto inaspettato, che ci rende davvero orgogliosi”, mentre il prof Paolo Mora, responsabile delle gare, si complimenta con gli studenti e sottolinea che “la presenza di quattro ragazzi di terza può far ben sperare per il futuro”.

Ed è stato in generale un aprile di grandi successi, non solo in campo matematico, per gli studenti del liceo. Ad inizio mese, Raffaele Buonincontri ha anche conseguito un bronzo alle finali dei Campionati di Fisica a Senigallia, dove 99 studenti si sono cimentati in una doppia prova teorica e sperimentale.
Allo stesso modo, dopo una lunga selezione che ha coinvolto oltre 34mila studenti da tutta Italia, Paolo Negri ha partecipato anche alle finali delle Olimpiadi di Italiano, che si sono svolte a Ercolano dal 17 al 19 aprile; secondo il ragazzo si è trattato di “un’esperienza davvero formativa, che, al di là dell’aspetto competitivo, mi ha permesso di conoscere ragazzi da tutta Italia, di fare amicizia e di uscire dalla comfort zone del liceo”; dopo aver svolto la prova finale, che consisteva nella scrittura di tre testi in un tempo di quattro ore, l’alunno bergamasco si è qualificato al settimo posto assoluto.