Progetto Erasmus Plus – Aprile 2024

MOBILITA’ INTERNAZIONALE VIAGGIO IN SVEZIA (Aprile 2024)

erasmus 3

Prosegue con successo il Progetto Erasmus Plus del Liceo “Lussana” di Bergamo, coordinato dalla prof.ssa Nadia Locatelli, con la mobilità di gruppo in Svezia, che si è svolta dal 12 al 18 aprile 2024. Ventitrè studenti del Liceo Lussana hanno frequentato le lezioni presso la scuola partner svedese, il “Gymnasium Partille” di Göteborg (progetto coordinato dalla prof.ssa Lena Lindgren), a stretto contatto con una realtà scolastica diversa.
Intenso e di grande varietà è stato il programma culturale e scolastico, svolto in Svezia dagli studenti italiani, accompagnati dalla prof.ssa Nadia Locatelli e dal Prof. Paolo Vitali del Liceo Lussana di Bergamo. Oltre alla partecipazione alle lezioni, in lingua inglese, ci sono stati momenti di socializzazione fra gli studenti e visite guidate delle città di Göteborg, Copenaghen, Stoccolma e dell’Arcipelago di Göteborg, organizzate dal “Gymnasium Partille”.
In particolare, a Stoccolma, gli studenti del Liceo Lussana hanno avuto eccezionalmente la possibilità di incontrare il Prof. Giuliano Pontara, docente emerito dell’Università di Stoccolma, dove Pontara ha insegnato Filosofia pratica per oltre un trentennio. Tra i fondatori dell’Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace, che ha diretto dal 1993 al 2004, il Prof. Pontara è autore di prestigiose opere di filosofia morale e politica, ed è stato fra i primi a introdurre in Italia la Peace Research e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico di Gandhi.
Durante la permanenza al “Gymnasium Partille”, inoltre, gli studenti del Lussana hanno stretto amicizia con un altro gruppo Erasmus Plus del Liceo francese “Marcel Sembat” di Sotteville-lès-Rouen, in una prospettiva di autentica apertura internazionale.
“Siamo stati calorosamente accolti in questa scuola svedese, che ha già conosciuto il Liceo Lussana di Bergamo. Gli studenti italiani sono stati ospitati in famiglia e inseriti in un programma di attività scolastiche e culturali denso di contenuti e davvero ben strutturato – ha dichiarato, al suo rientro in Italia, la prof.ssa Nadia Locatelli – Un progetto che ha permesso ai nostri studenti non solo di conoscere le pratiche didattiche del Gymnasium Partille di Göteborg, ma anche di socializzare con i coetanei svedesi. Siamo desiderosi di continuare la collaborazione con questo importante istituto scolastico svedese anche in futuro”.
Un progetto di mobilità internazionale di grande successo, dunque, che ha consentito ai docenti italiani di fare pratica di buon insegnamento, promuovendo così i valori della diversità, dell’inclusione e della partecipazione democratica alla vita scolastica.

Maria Imparato

erasmus 2